Scegliere l’università consapevolmente

 

Essere genitori di un ragazzo adolescente non è mai facile. Ed i padri e le madri di chi ha 18 anni o poco più, sanno bene che uno dei problemi principali per questi giovani nasce dalla difficoltà di capire dove ci porterà il futuro, se non altro da un punto di vista economico e delle logiche del lavoro, e scegliere di conseguenza l’università che meglio può aiutare l’adolescente di cui sopra ad essere un professionista con grandi possibilità davanti, oltre che un adulto.
La prima scelta da fare è quella tra cuore o ragione. Meglio fare l’università che ci piace o una che da maggiori sbocchi lavorativi? Altri punti di domanda riguardano ad esempio l’università di studiare lontani da casa, con gli evidenti impatti che questo comporta sia da un punto di vista affettivo sia da quello economico.
In realtà rispetto al passato, almeno su questo punto le differenze non sono più così marcate, o meglio: la scelta rimane ma c’è anche una terza possibile opzione. Se ad esempio consideriamo il caso del classico di uno studente del sud che, sempre per esempio, sceglie Roma come città in cui studiare e laurearsi, oggi quel giovane ha tre possibilità davanti a se: può trasferirsi fisicamente nella Capitale frequentando l’ateneo scelto può rinunciarvi del tutto oppure, terza via, può decidere di frequentare una università online a Roma, come ad esempio quella di Niccolò Cusano… Ma senza muoversi da casa.
Può sembrare illogico ma è proprio così. Le università online consentono infatti di seguire le lezioni dei vari corsi che porteranno alla laurea, rimanendo comodamente a casa propria e seguendo tali lezioni in streaming via internet.
Nel caso dello studente che abbiamo considerato come esempio, egli sarà “costretto” a recarsi fisicamente a Roma solo in occasione delle date di esame, ovvero per un numero ristretto di giorni ogni anno, risparmiando così su spese di vitto ed alloggio, e soprattutto senza rinunciare al suo sogno iniziale.

Comments

comments