L’evoluzione del marketing

Dopo lo sviluppo industriale esponenziale del secolo scorso, la produzione di beni e servizi è arrivata ad una svolta storica. La domanda non generava più l’offerta ma anzi era necessario che fossero proprio i produttori a creare un bisogno che i loro beni potessero colmare. Anche per distinguersi nella massa degli operatori del mercato, quindi, era necessario attuare una campagna di comunicazione come mai era stata fatta prima. In questo periodo nasce il marketing che si è poi evoluto fino ad essere quello che conosciamo oggi.

Un’altra svolta, però, è arrivata impetuosa. Il mondo di internet si stava sviluppando enormemente e questo canale diventava un’importante occasione per farsi conoscere, così nasceva il web marketing. Grazie a questa funzione, infatti, è oggi possibile promuovere la propria azienda o i propri prodotti potendo sfruttare un bacino di possibili utenti veramente enorme. Non si rimane più legati alla realtà domestica nella quale opera l’azienda ma si può inviare il proprio messaggio pubblicitario a chiunque nel mondo, ampliando la propria clientela e raggiungendo dimensioni sempre maggiori. Il web marketing svolge proprio questo compito. Nello specifico esso utilizza strumenti appositamente studiate per interpretare il dinamismo del mercato tramite internet. In questo modo si possono studiare i comportamenti dei consumatori e capire quali sono i punti di forza della propria azienda da sfruttare al massimo. Per iniziare bene un nuovo progetto di web marketing è spesso basilare curare molto bene il proprio sito internet, esso è infatti la vetrina sul mondo della propria attività e come tale deve dare il miglior messaggio possibile. Creare valore per i propri clienti è sicuramente indispensabile per riuscire a rimanere competitivi in questa realtà economica molto dinamica, tuttavia questo non servirebbe a niente senza una buona comunicazione che faccia percepire all’utente questo valore.

L’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca, quindi, è assolutamente fondamentale per assicurarsi una maggiore visibilità in questo enorme calderone di produttori. Grazie alle tecniche SEO è possibile migliorare la posizione tra i risultati dei motori di ricerca, in modo tale che quando l’utente si interfacci con internet alla ricerca di qualcosa sia più facilmente indirizzato verso i prodotti della nostra azienda. Il marketing online si affianca, quindi, oggi a quello tradizionale, al fine di migliorare la conoscibilità dell’azienda e la sua reputazione sul mercato.

Comments

comments