Profili gomma estrusi

I profili gomma estrusi nascono con lo scopo principale di essere utilizzati per soddisfare le più svariate necessità che si possono avere nelle produzioni industriali. I profili di gomma estrusi prendono questo nome dal processo, detto appunto processo di estrusione, che permette la deformazione di quella che comunemente conosciamo con il nome di plastica. L’estrusione della plastica è un processo tipicamente industriale e permette quindi di produrre materiali da destinare ad altre produzioni o utilizzi quali, ad esempio, lastre, tubi e, appunto, profili. I profili ottenuti con il metodo dell’estrusione vengono poi immessi nel mercato per essere destinati ad altri settori, come all’agricoltura o ad altri settori appartenenti al campo dell’industria.
Nel momento in cui vengono immessi nel mercato i profili gomma estrusi sono destinati, come precedentemente accennato, a vari settori. Vengono utilizzati ad esempio nel settore della produzione degli elettrodomestici. Nell’assemblaggio delle lavatrici e delle lavastoviglie si utilizzano come guarnizioni per permettere la chiusura degli sportelli. Ma il campo degli elettrodomestici non è il solo in cui si ha la presenza dei profili di gomma estrusi. Un altro settore è infatti quello automobilistico. Anche in questo caso si può facilmente constatare la presenza dei profili in gomma estrusi. Gli sportelli delle auto sono un esempio lampante della presenza di tale materiale. In tutto il loro perimetro è infatti presente una lunga sezione di profili di gomma estrusa, necessaria per preservare lo sportello stesso e, non in ultimo, per sigillare lo sportello eliminan do così la presenza di eventuali spifferi.
La particolare struttura dei profili in gomma estrusa è stata studiata nel dettaglio affinché potesse avere le migliori caratteristiche di resistenza, quali la resistenza agli agenti atmosferici, alla luce, all’invecchiamento ed all’usura dovuta all’utilizzo stesso dei profili in gomma. Per le caratteristiche sopraelencate i profili in gomma estrusa si prestano per essere utilizzati anche per lavorazioni più particolari. L’edilizia e quindi il campo delle costruzioni in generale è infatti uno dei settori in cui l’utilizzo di tali profili è piuttosto persistente. I profili in gomma estrusa vengono utilizzati sempre più frequentemente nelle costruzioni stradali o addirittura portuali. La loro resistenza agli agenti atmosferici e la loro struttura si adatta a questi tipi di lavorazioni in quanto impedisce l’assorbimento dell’acqua e fa in modo che non vi siano fastidiosi passaggi d’aria che in alcuni casi possono arrecare anche dei danni. E’ possibile acquistare i profili in gomma estrusa presso qualsiasi rivenditore specializzato.

Comments

comments