A Natale regaliamo il sentimento espresso da Dodo Mariani

Il Natale si avvicina e scegliere il regalo perfetto per i propri cari può rappresentare un compito difficile. Per non cadere in errore e avere la certezza di donare un oggetto unico e prezioso, basta affidarsi all’esperienza e alla qualità dei gioielli dell’artista Dodo Mariani.
Quella di Dodo Mariani è una storia di Made in Italy di qualità, che, grazie all’esperienza, alla tradizione e alla voglia di innovazione, ha saputo abbinare il proprio nome ad un prodotto riconosciuto come eccellenza in tutto il mondo. La sua, in fondo, è una di quelle storie che l’Italia ha saputo raccontare per moltissimi anni al resto del mondo, forte della qualità che rappresenta.
Il successo di Dodo Mariani, infatti, ha radici molto lontane, che iniziano a crescere nel laboratorio orafo del padre. Siamo negli anni ’30 e l’arte orafa, sebbene non potesse avvalersi di tutta la strumentazione oggi presente, era in grado di produrre veri e propri capolavori destinati alle fasce più alte della società. La produzione di massa era ancora un evento lontano, soprattutto nel mondo della gioielleria, e ogni oggetto era curato con passione nei minimi dettagli, rendendolo pressoch& eacute; unico.

È in questo clima che Dodo Mariani apprende l’unicità del suo lavoro: un lavoro manuale fatto di passione e fatica, ma che nasconde una riflessione estetica e una progettazione accurata.
A partire dagli anni ’60 inizia il suo personale progetto di carriera con l’elaborazione dei ciondoli, i cosiddetti animaletti cibernetici. La svolta avviene nel 1968 quando apre a Milano, in via Amedei 9, il primo atelier Dodo Mariani dedicato al pret-a-porter. Questo passo già svela la naturale inclinazione dell’artista verso il mondo della moda. Negli anni ’70, infatti, Dodo Mariani intensifica le sue collaborazioni con il mondo della moda, mentre Milano sta assumendo il ruolo di capitale mondiale del settore. Quello tra gioielli e abiti è un connubio perfetto; così come un bell’abito risulta incompleto senza il giusto gioiello, allo stesso modo i gioielli riescono a trasmettere tutta la lor o bellezza e tutto il loro potenziale soltanto se abbinati sapientemente dalla mente dello stilista.

Nel 1976 diventa testimonial del marchio Dodo Mariani la bellissima Gloria Guida, attrice e cantante italiana che negli anni ’70 aveva stregato col suo fascino il pubblico maschile.
In questi anni iniziano anche importanti collaborazioni a livello internazionale: nel 1978, infatti, la regina d’Inghilterra premia ad Ascot il fantino vincitore delle “The King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes”, con una fibbia in oro e diamanti realizzata per l’occasione proprio da Dodo Mariani nel suo laboratorio di Milano. Questo evento segna la prima collaborazione con la casa reale inglese, che testimonia tutta la qualità e la creatività dell’artista.
La collaborazione continua con il mondo della moda lo porta ad occuparsi dei costumi dei film di Adriano Celentano “Sabato, Domenica e Venerdì”. Gli originali abiti indossati dall’attore e dal resto del cast sono la prova dell’ originalità e dell’innovazione conti nuamente ricercate nella sua speculazione artistica.
La sua collaborazione con i regnanti d’Inghilterra continua nel 1994, quando crea i celebri orecchini in oro e perle per la nuova principessa Lady Diana; la creazione Dodo Mariani viene indossata da Lady D per un servizio fotografico che fa il giro del mondo. Gli orecchini diventano un vero e proprio modello di riferimento per l’epoca, a cui molti altri stilisti ti ispirano.
Ma Dodo Mariani non è soltanto un creatore di gioielli; negli anni 2000, infatti, realizza una statuina che regala personalmente al Pontefice Papa Giovanni XXIII e, nello stesso anno, inaugura il gruppo scultoreo la famiglia a Rapallo.
Ciò che emerge chiaramente dalla produzione di Dodo Mariani è la volontà intrinseca in ogni creazione di trasmettere un’emozione, un sentimento forte. Per questo motivo, la nuova linea di bracciali e collane di Dodo Mariani, ispirate al mondo della natura, sono il regalo perfetto per questo Natale. Rappresentano un dono unico e speciale attraverso il quale trasmettere il proprio affetto e i propri sentimenti alle persone più care. Le tantissime possibilità di personalizzazione, inoltre, permettono di creare il gioiello più adatto ad ogni personalità o stile. Combinando i numerosi ciondoli disponibili, animaletti, lettere e simboli, è possibile ricreare in un gioiello il sentimento che si vuole esprimere alla persona amata.

Visita il sito www.dodomariani.com

Comments

comments