Miglior negozio elettronica online: a cosa si deve la differenza di prezzi tra siti?

Comprare smartphone o tablet su internet è oggi, per certi versi, estremamente facile: ma se non ci si accontenta e si vuole trovare il miglior negozio di elettronica online la scelta richiede qualche valutazione in più; Basta dare uno sguardo ai diversi siti del settore e si rileva una differenza di prezzo per lo stesso prodotto. A questo punto è naturale che la prima domanda del consumatore sia: perché? Si tratta solo di un diverso margine di guadagno del sito?

Stesso prodotto, prezzo diverso: da dove si genera questa differenza? 

C’è una dinamica ben precisa dietro la creazione di un prezzo: semplificando al massimo possiamo dire che esiste un costo d’acquisto stabilito da parte del fornitore a cui va aggiunto il ricavo e ovviamente l’IVA, dalla quale non si sfugge, e poi c’è la vendita del prodotto, in questo specifico caso il prodotto sul sito del negozio di elettronica online. Inoltre ci sono altri fattori che determinano il prezzo finale: non solo la percentuale di ricavo, ma anche per esempio un potenziale sconto che il venditore può avere dal suo fornitore rispetto ad un collega, o perché un venditore ha costi di gestione più bassi o perché acquista e vende più merce.  Questi però sono parametri che cambiano solitamente il prezzo finale di pochi euro, mentre troppo spesso chi fa acquisti online si trova di fronte a una differenza di prezzo del 20 o 30 percento.

Il miglior negozio di elettronica è sempre quello con i prezzi più bassi? 

Escludendo i casi specifici delle offerte e sottocosti, esistono dei rivenditori che potrebbero definirsi “sleali” e che pertanto riescono a vendere lo stesso prodotto su internet a un prezzo ribassato del 20 o 30 percento rispetto a un concorrente. Questi rivenditori infatti spesso acquistano all’estero evadendo l’IVA. Naturalmente non dovendo pagare l’imposta sul valore aggiunto, il venditore che ha comprato all’estero, può tranquillamente rivedere il prodotto in Italia ad un prezzo davvero concorrenziale, con buona pace di quei rivenditori che non eludono la legge italiana. Detto ciò la speranza è di un maggior controllo e una legge che fermi questi evasori del e-commerce. Il consiglio per chi compra online è quella di guardare ovviamente ai prezzi ma senza lasciarsi attrarre da offerte eccessivamente al di sotto della media, soprattutto se pervengono da siti poco affidabili.

Comments

comments