Ogni marketer dovrebbe sapere come scrivere un comunicato stampa che sia questo efficace. I comunicati stampa sono essenziali per garantire che i media e il pubblico conoscano le ultime notizie riguardanti la tua azienda o la tua associazione. Inoltre bisogna pensare che un comunicato stampa è davvero molto conveniente in quanto è molto economico e richiede solo il tempo speso per scrivere. Ovviamente questo vale per coloro che non richiedono questo servizio ad agenzie. Tuttavia, è necessario sapere come scriverli bene altrimenti questi non avranno i risultati desiderati. Continuando a leggere questo articolo andrete a vedere come identificare gli aspetti degni di nota che interessano le persone nel vostro comunicato stampa.
Che cos’è un comunicato stampa?
I comunicati stampa sono generalmente documenti di una o due pagine che condividono le ultime notizie con il pubblico. Solitamente vengono letti dai giornalisti, ma a volte anche il pubblico generale potrebbe leggerli. In genere, i comunicati stampa emulano un formato di articolo di notizie, utilizzando la piramide inversa per inserire prima le informazioni più importanti. Ma la domanda che moltissimi imprenditori si fanno è questa: Perché la mia azienda dovrebbe inviare comunicati stampa? Bisogna sapere che le organizzazioni di tutte le dimensioni utilizzano comunicati stampa per raggiungere tutti i tipi di obiettivi. Alcuni obiettivi comuni sono quelli di ottenere la copertura da parte dei media, costruire la reputazione di un marchio, per creare dei backlink da siti di media importanti.
Quando inviare un comunicato stampa?
Ogni volta che si ha qualcosa di interessante da condividere con il pubblico o con i clienti. Ad esempio nei comunicati stampa si possono inserire annunci riguardanti le ultime notizie, lancio di un prodotto, organizzazione di un evento, nuova partnership e anche gestione della crisi aziendale. Una delle cose più importanti è quella di assicurarsi di avere qualche cosa di importante che potrebbe interessare il pubblico e anche i media. Ovviamente per far si che il comunicato possa essere di buona qualità ed arrivare agli interessati, bisogna avvalersi di un esperto che potrebbe essere un agenzia di comunicazione che abbia un ufficio stampa Milano. Questo aumenterà drasticamente la probabilità che il comunicato abbia successo e riceva una maggiore copertura.
Quali informazioni e contenuti deve includere un comunicato stampa?
Ogni comunicato stampa che si rispetti deve avere sempre al suo interno un titolo che deve essere sempre chiaro e comunicare ai lettori che in quel comunicato vi è qualche cosa di importante da leggere. Un altro fattore importantissimo è quello del Contatto Stampa che deve essere inserito in maniera tale che i media possano contattare l’azienda. Non devono inoltre mai mancare la città, stato, ubicazione in quanto i lettori sapranno dove stanno succedendo determinati movimenti e notizie. Continuando ancora bisogna inserire il Corpo del testo in maniera tale che si possano leggere le informazioni per livello di importanza.