Mai sentito parlare di digital pr? Scopriamo cos’è e come fare per lavorare in questo campo così stimolante ma competitivo.
Mai sentito parlare di digital pr? Questo settore, così in crescita nel mondo informatico, rappresenta davvero il mestiere del futuro in quanto gestisce, organizza e amplia la reputazione di un’azienda facendo tutto il possibile per renderla decisamente migliore. Le agenzie pr Milano, Torino e qualsiasi altra zona del nostro Paese lo sanno bene: per lavorare nel digital pr è necessario conoscere molto bene il mondo dei social e della tecnologia in genere, cercando di fare il tutto per tutto per stabilire relazioni proficue con determinati personaggi del web.
Ma vediamo in modo dettagliato cosa fa un digital pr e soprattutto come si diventa.
Cosa fa il digital pr?
Il digital pr lavora nel mondo del web ed ha il compito di gestire e migliorare l’immagine che ha una determinata azienda in rete. Per farlo, si serve in particolar modo di piattaforme social come Facebook, Twitter ed Instagram monitorando attraverso particolari software quanto il pubblico parla bene o male di uno specifico marchio. Tra le altre cose, il digital pr ha il compito di scovare tutti gli influencer (personaggi di spicco e molto esposti su internet) chiedere loro eventuali collaborazioni e renderle vantaggiose per entrambe le parti. Difatti, non di rado gli influencer collaborano con particolari marchi con lo scopo di guadagnare e comunque dar maggior visibilità ad un brand. Dopo aver fatto ciò, si gestiscono anche le pagine social delle aziende, le interazioni e tutte le opinioni positive e negative.
Come si diventa digital pr?
Con pazienza. Non è necessario, infatti, possedere una laurea o comunque un titolo di studio specifico. Conta solo aver voglia di emergere, amare questo lavoro e tentare il tutto per tutto di fare esperienza. Sì, perché nel digital pr fare esperienza diretta e sul campo è importantissimo per stabilire una rete di contatti e per farsi soprattutto un nome. Ovviamente, ci si riesce solo se si collabora con determinate agenzie disposte a mettere in prova nuove leve che hanno voglia di imparare. In un’agenzia, riuscerete ad apprendere tutte le strategie più vincenti, le competenze più utili e soprattutto i contatti più importanti per svolgere questo lavoro nel migliore dei modi.