Come scegliere un CRM per l’azienda

I CRM sono pratiche piattaforme gestionali che permettono di mantenere costantemente all’attenzione alle esigenze del singolo cliente. Oggi in commercio ce ne sono vari, alcuni dei quali, come ad esempio CRM Sellfapp, che sono sviluppati come comode App da utilizzare sullo smartphone o su un tablet.

Cosa deve fare un buon software CRM
Per scegliere un buon CRM per la propria azienda è importante verificare che la piattaforma sia in grado di svolgere alcune importanti funzioni, tra cui la principale riguarda la gestione dei dati di ogni singolo cliente o contatto. Organizzando questi dati in un’unica singola banca dati ogni addetto potrà avervi accesso secondo le sue esigenze, cosa che consente di migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda. Le informazioni devono essere accessibili in modo diretto e in qualsiasi momento, anche quando il singolo addetto non si trova presso la sede aziendale. All’interno di un buon CRM è importante che ci sia spazio per i clienti acquisiti, ma anche per i dati che riguardano i possibili futuri clienti, anche quelli con cui non si sono avuti contatti di alcun genere.

La gestione del cliente
I software CRM sono stati creati per aiutare le aziende a gestire in modo corretto i propri clienti. Proprio per questo è fondamentale che siano in grado di riunire in un unico luogo tutto ciò che riguarda gli stessi. Stiamo parlando ad esempio dei dati specifici del cliente, compresi eventuali contratti già chiusi e problemi che hanno necessitato di assistenza. Nella stessa piattaforma ogni addetto del team di marketing dovrà poter inserire i dati che riguardano eventuali nuovi contatti, i log delle chiamate, il tempo da dedicare ad ogni area di vendita in modo da poter organizzare il lavoro quotidiano.

La gestione del team di vendite
Mantenendo il focus sul cliente un buon CRM deve però anche consentire al manager di un gruppo di lavoro di organizzare gli addetti in modo corretto. A tale scopo dovrà avere accesso ai dati inseriti dai suoi sottoposti, ma anche introdurre informazioni riguardanti gli incontri o le riunioni da tenere di persona o telefonicamente. Inoltre grazie a questo tipo di piattaforma dovrà poter visualizzare i progressi ottenuti dal team e da ogni singolo addetto, per riuscire così a spronare o premiare, a seconda dei singoli specifici casi. Da una perfetta organizzazione scaturisce anche una migliore comunicazione e una minore perdita di tempo utile, che viene sfruttato aumentando la produttività del singolo, e conseguentemente dell’intera organizzazione. Avere a disposizione tutte queste funzionalità su un dispositivo iOS o Android consente di sfruttarne le funzionalità in ogni momento della giornata. Chi deve inserire i dati all’interno della piattaforma lo può fare in tempo reale, così come chi invece intende leggere questi dati. Il tutto senza bisogno di un back office che gestisca, smisti e inserisca i dati all’interno del CRM. Anche senza entrare in ufficio una App CRM permette di predisporre la giornata lavorativa e di comunicare a tutto il team i propri progressi e le proprie criticità, migliorando il sistema di lavoro.

Comments

comments