Il successo della compravendita di piccoli elettrodomestici online

Sono sempre più numerose le persone che comprano piccoli elettrodomestici online e che, più in generale, si affidano a Internet per i propri acquisti.

La top trend di consumo riguardante lo scorso anno vede al primo posto il settore della telefonia: in questo ambito viene effettuato sul web un acquisto ogni quattro secondi, a testimonianza di come tale fetta di mercato si riveli costantemente in crescita a dispetto della crisi. Curioso notare, per altro, che la sottocategoria degli accessori (custodie, cover, eccetera), supera il totale di vendite di dispositive di oltre il 700 %: insomma, si comprano molti più accessori che cellulari. Ma, a proposito della scelta di piccoli elettrodomestici online, è l’intera categoria che fa riferimento alla tecnologia che svolge un ruolo fondamentale nella compravendita di prodotti effettuata grazie a Internet: in questo settore, infatti, viene registrato un aumento delle transazioni del 228 % rispetto al 2012, con una media di una vendita ogni due secondi. 

Il podio vede poi al secondo posto il settore informatico, con un dispositivo venduto ogni nove secondi (merito specialmente del boom del tablet degli ultimi tempi), ma si difende molto bene anche il settore audio, con un dispositivo venduto ogni dieci secondi (specialmente sistemi home theatre e lettori mp3). Sorprende, invece, che dal punto di vista delle vendite musicali si delinei un totale di acquisti di dischi in vinile inferiore solo del 17 % rispetto agli acquisti di compact disc.

Insomma, la decisione di comprare online prodotti nuovi o usati è sempre più diffusa anche per merito dei tantissimi affari che si possono trovare sul web. All’aspetto economico, poi, se ne aggiunge uno più prettamente pratico, nel senso che la possibilità di fare la spesa direttamente dal proprio smartphone – in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi – costituisce un comfort dal valore eccezionale.

Comments

comments