Come scegliere un notebook

 

Desiderate poter portare il vostro computer in giro per il mondo? Vi piacerebbe poter lavorare, studiare e navigare ovunque vi troviate? Se siete stanchi di passare ore seduti alla scrivania davanti ad un pc fisso e sognate di poter semplicemente utilizzare il computer comodamente seduti sul divano, allora è proprio arrivato il momento di acquistare un notebook.

 

Il notebook è un computer portatile. Detto questo occorre tener presente che sul mercato esistono centinaia di modelli prodotti da decine di marchi differenti. Come scegliere il notebook giusto? Se non siete esperti di tecnologia non sarà di certo un’impresa facile. Ecco dunque per voi una piccola guida su come scegliere il notebook perfetto.

 

Sono tre essenzialmente i parametri da prendere in considerazione. Il primo consiste nelle dimensioni dello schermo. Se siete intenzionati ad utilizzare il computer a casa vostra e non siete soliti adoperare programmi di grafica, le proporzioni non saranno un problema. Se invece dal vostro computer chiedete determinate prestazioni oppure, semplicemente, avete bisogno di un modello piccolo e leggero, allora dirigetevi su un certo tipo di grandezza. Nel primo caso scegliete un notebook con schermo ampio. Nel secondo caso potreste optare anche per un ben più piccolo netbook.

 

Scelta la grandezza occorre dare uno sguardo alle caratteristiche. Di queste fanno parte la potenza della Ram, il processore, il sistema operativo e la scheda video. Anche in questo caso vale la regola dell’uso. Se, cioè, desiderate soltanto un portatile con il quale vedere film, navigare su internet e scrivere documenti allora scegliete un modello con potenzialità più limitate. Se invece utilizzate per lavoro o per studio programmi di grafica, scegliete qualcosa di meno economico ma più all’avanguardia.

 

Infine il terzo parametro è quello del prezzo. Qualsiasi siano i vostri desideri non si potrà sfuggire al budget di partenza. Un compromesso consiste nell’affidarsi a marchi economici ma di qualità. I prezzi dei notebook Asus, ad esempio, sono decisamente vantaggiosi. Sul web troverete decine di modelli differenti tra i quali non sarà difficile, a questo punto, scegliere il migliore.

 

Comments

comments