Per una qualsiasi azienda, l’immagine è fondamentale per far sì che i potenziali clienti possano percepire e riconoscere in maniera positiva un nome o un brand. Da questo punto di vista, pubblicità e comunicazione assumono un ruolo determinante perché consentono all’azienda di avere maggiore visibilità e, quindi, raggiungere un maggior numero di persone. Al giorno d’oggi, la pubblicità non è più soltanto quella che si vede in TV o, al massimo, si ascolta alla radio. Questa, infatti, può essere fatta in tantissimi modi, come ad esempio attraverso l’utilizzo di gadget promozionali (come ad esempio portachiavi o articoli di cancelleria). Altre aziende scelgono invece di stampare il proprio logo su buste personalizzate, oggi diventate praticamente indispensabili e di uso quotidiano.
La scelta innovativa delle shopper biodegradabili
Un’azienda che decide di fare la propria pubblicità scegliendo come mezzo di comunicazione le shopper biodegradabili è sicuramente innovativa. Inoltre, così facendo si pone una certa attenzione all’ambiente, sempre più invaso dalla plastica (e micro-plastica) e flagellato dall’inquinamento. Attraverso le buste biodegradabile, magari realizzate in materiali naturali (ancor meglio se riciclati), fare pubblicità sarà molto semplice ed efficace: le persone utilizzeranno le shopper biodegradabili personalizzate per fare commissioni e al tempo stesso saranno proprio loro a pubblicizzare l’azienda, andando in giro con il logo di quest’ultima stampato sulla busta.
Le shopper biodegradabili e la comunicazione visiva
Ogni persona che utilizza un sacchetto biodegradabile riportante il brand di una qualsiasi azienda fa implicitamente pubblicità alla stessa. Quella semplice busta che va in giro assieme a un individuo, viene vista da tanti altri, tutti potenziali clienti. Per questa ragione è importante che la stampa sulle shopper biodegradabili venga fatta rispettando alcuni canoni fondamentali.
Per prima cosa, è importante che il nome dell’azienda, o anche semplicemente del prodotto, che si desidera pubblicizzare sia chiaro e ben visibile. Il logo/brand deve essere abbastanza grande, magari di un colore che contrasti con la base del sacchetto e in caratteri di dimensioni medio-grandi. A questo punto è possibile aggiungere delle informazioni accessorie, come i contatti (indirizzo/i, numero/i di telefono, e-mail, e così via), così da permettere ai potenziali futuri clienti di trovarvi facilmente.
La comunicazione visiva è importantissima perché è molto immediata, quindi la shopper biodegradabile stampata deve riportare poche informazioni ma fondamentali. Troppe scritte o colori molto vivaci possono distogliere l’attenzione dal resto e non far risaltare la pubblicità dell’azienda. L’ideale è scegliere sacchetti di colore chiaro, in materiali ecologici ma abbastanza robusti e utilizzare tonalità contrastanti per le scritte che devono essere stampate. Nel caso delle shopper biodegradabili anche il materiale ha un ruolo piuttosto determinante, perché più le buste resisteranno e più le persone le utilizzeranno a lungo, portando avanti una sorta di campagna pubblicitaria dell’azienda e facendola conoscere a tanta altra gente.