Per molto tempo il termine climatizzatore è stato associato all’uso di un dispositivo in grado solo di raffreddare l’aria di un ambiente in modo tale da godere di un certo refrigerio anche nei mesi di caldo più torrido. In realtà un impianto di climatizzazione è strutturato al suo interno in modo tecnologicamente più complesso e le sue funzioni non si limitano solo a rinfrescare l’aria, ma fa molto altro.
Molti di coloro che stanno valutando l’idea di istallare, presso la propria abitazione, un impianto di climatizzazione si pongono una domanda: quanto costa istallare un condizionatore?
Prima di cercare di rispondere a questo interrogativo vediamo come si caratterizzano i moderni climatizzatori e le loro principali caratteristiche.
Climatizzatori di ultima generazione: cosa fanno e quali sono le loro proprietà
È decisamente passata l’epoca in cui il climatizzatore serviva solo a rinfrescare l’ambiente durante i mesi estivi. I climatizzatori di oggi infatti non solo raffreddano ma anche riscaldano l’ambiente, offrendo l’opportunità di regolare la temperatura interna desiderata e il loro particolare meccanismo di funzionamento fa si che, arrivati alla temperatura impostata, il dispositivo funzioni al minimo con un notevole risparmio anche dal punto di vista energetico.
Inoltre, occorre precisare che i climatizzatori non solo portano la temperatura al livello desiderato ma purificano l’aria e la deumidificano. Come? Semplice, l’aria che viene introdotta all’interno del dispositivo, attraverso la ventola, viene filtrata grazie all’ausilio di particolari filtri che la purificano da virus, batteri e cattivi odori e reimmessa in circolo perfettamente purificata. Il processo di deumidificazione invece prevede che l’umidità presente nell’aria, una volta che quest’ultima viene introdotta all’interno del climatizzatore per effetto della ventola, si condensi in piccole goccioline di acqua che vengono raccolte in un contenitore presente all’interno del climatizzatore ed espulse attraverso l’impianto idrico.
In buona sostanza, il climatizzatore è un impianto completo che non solo regola il livello di temperatura all’interno di un’abitazione ma purifica e deumidifica l’aria migliorando le condizioni di vita e di salute dell’intera famiglia.
Istallare un condizionatore: come e a chi rivolgersi
Esistono diversi tipi di condizionatori tra cui quelli portatili che non hanno bisogno di essere istallati. Ma che succede nel caso di un condizionatore fisso? Sicuramente si tratta di un lavoro che non può essere eseguito personalmente ma è necessario l’intervento di tecnici specializzati anche perché richiede particolari operazioni sulle pareti di casa.
Una domanda ricorrente quando si devono eseguire lavori di questa portata è: quanto costa istallare un condizionatore?
A questa domanda non esiste una risposta universale perché molto dipende dal tipo di impianto che bisogna istallare, se mono split o multi split, e dalla predisposizione dell’abitazione alla messa in opera dell’impianto.
Per avere delle risposte certe sul costo dell’istallazione è possibile ricorrere a Instapro, la piattaforma di origine olandese che mette in contatto gli utenti con le imprese specializzate e consente ai primi di trovare il giusto professionista e confrontare i preventivi dei tecnici della propria zona.
Il meccanismo è semplice, basta registrarsi a Instapro.it e fare una richiesta di preventivo il più dettagliata possibile. A questo punto tutti i professionisti della zona, iscritti al marketplace, verranno allertati e forniranno i loro preventivi nel giro di 1-2 giorni lavorativi. Ricevuti i preventivi l’utente potrà rendersi conto del costo del servizio e scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze.
Comments
You may also like
-
Ottimizzare il trattamento chimico della piscina: il ruolo cruciale dei metri cubi e dei litri
-
Come disinfestare casa dagli insetti più comuni: ecco qualche consiglio
-
Quante tipologie di siti web esistono in rete?
-
Pronto intervento elettricista: quando è il caso di chiamarlo
-
Come arredare una camera da letto