Essere produttivi sul posto di lavoro significa riuscire a raggiungere gli obiettivi previsti secondo ben precise scadenze, mantenendo alta la qualità del lavoro svolto. Per riuscire in questa impresa è necessario far scendere in gioco molti elementi, programmazione delle attività, coordinamento, gestione degli imprevisti e non solo.
È inoltre importante ricordare che essere semplicemente produttivi non è sufficiente. È necessario nel mondo del lavoro odierno incrementare la produttività quanto più possibile. Perché? Semplicemente perché nel mondo del lavoro odierno vige una concorrenzialità estrema. Per sbaragliare i competitors e riuscire ad ottenere più clienti, di conseguenza un maggiore guadagno, è necessario diventare sempre più produttivi ed efficienti, dimostrando di essere migliori insomma di tutti gli altri.
Ascensio System è una tra le maggiori realtà del settore IT e, forte della sua professionalità e competenza, ha deciso di offrire a tutti i lavoratori 5 utili consigli sulla produttività. Ricorda che questa è la realtà che ha dato vita al pacchetto ONLYOFFICE Workspace, tra i pacchetti per il mondo del lavoro più amati e utilizzati.
5 utili consigli per incrementare la produttività
Ascensio System è una realtà che può permettersi di offrire consigli di questa tipologia perché ha una lunga esperienza in questo settore, esperienza che le ha permesso di assumere sulle sue spalle le giuste competenze per aiutare i lavoratori di oggi. Lo fa in molti modi, di certo non solo con questi consigli. Aiuta i lavoratori infatti con un pacchetto completo di strumenti che con il passare del tempo si sta sviluppando ulteriormente. Ecco i consigli che Ascensio System ha pensato di regalare ai lavoratori:
- Programmare. Spesso all’inizio di una giornata lavorativa ci sentiamo confusi, come se non sapessimo da dove partire. Dopotutto è normale che sia così, dato che di attività da portare avanti ce ne sono davvero molte. Per evitare questa confusione e i possibili stalli a cui potrebbe dare vita è bene creare una lista di cose da fare, ovviamente in ordine di priorità, è bene insomma programmare in ogni minimo dettaglio la giornata.
- Gestire il tempo. Programmare non è sufficiente, è necessario che nella programmazione entri in gioco anche una valida gestione del tempo. È importante quindi valutare il tempo che si ha a disposizione, le tempistiche utili per portare a termine ogni attività, i momenti della giornata più adatti. Sulla base di queste valutazione, è possibile dividere la giornata in slot temporali e capire come agire, come muoversi.
- Scegliere degli obiettivi realistici. Tutte le attività che dobbiamo compiere sono pensate per il raggiungimento di un obiettivo ben preciso. È importante avere degli obiettivi, sapere qual è insomma la strada che dobbiamo compiere, ma è necessario che questi siano obiettivi realistici.
- Concentrarsi al meglio. Non è semplice essere concentrati al meglio sugli obiettivi che si desidera raggiungere, ma è necessario farlo, pena il rischio di perdersi per strada e di perdere quindi il proprio prezioso tempo. Nessuna attività deve essere posticipata. Le scadenze possono essere rispettate solo restando ben fermi sulle decisioni prese, concentrati, focalizzati.
- Gestire i documenti con i giusti strumenti. Anche una corretta gestione dei documenti è un buon consiglio che vale la pena seguire e prendere in considerazione. Perché se i documenti possono essere gestiti bene, si evitano errori, perdite di tempo, problemi.
I giusti strumenti per la gestione dei documenti
Quando parliamo di gestione di documenti facciamo riferimento a tutte quelle scartoffie burocratiche che dobbiamo necessariamente far scendere in gioco per gestire i rapporti con colleghi, dipendenti, collaboratori e simili altre figure. Contratti, accordi di ogni possibile genere, proposte, progetti, piani di bilancio… questi e molti altri sono i documenti da gestire. La gestione, come abbiamo detto, è più semplice scegliendo degli strumenti ad hoc. Tra gli strumenti migliori, OFORM di Ascensio System. È una soluzione innovativa che permette di creare moduli utilizzando vari campi e facendo scendere in gioco diverse impostazioni, moduli che possono poi essere compilati direttamente online. È in pratica un nuovo formato di file che è compatibile con tutte le soluzioni ONLYOFFICE e che favorisce una gestione semplice ed efficiente della documentazione.