Quando si parla di internet e connessione di rete, non è raro che nel discorso venga menzionata spesso la fibra ottica.
Negli ultimi anni, poi, è diventato un argomento quantomai cruciale anche per il governo italiano. Infatti, l’establishment politico sta cercando di potenziare sempre di più la velocità e la qualità della connessione su tutto il territorio nazionale. La transizione digitale è uno degli obiettivi del governo Draghi affinché l’Italia recuperi gli anni di ritardo in merito all’avanzamento tecnologico, per poter assestarsi sui livelli medi europei e internazionali.
Ma cosa è di preciso la fibra ottica e perché è così importante per il miglioramento della connessione della rete?
Come è fatta la fibra ottica
Mentre l’ADSL è formata da cavi di rame (noti anche come “doppini”), la fibra ottica si presenta invece come un cavo composto da filamenti trasparenti molto sottili fatti in fibre di silicio o polimeri plastici. Questi sono tenuti insieme da una guaina di piccole dimensioni di materiale isolante.
Più nello specifico, l’insieme dei filamenti è suddiviso in una parte interna trasparente e una esterna che riflette la luce data la sua opacità. Questi filamenti sono davvero sottili, tanto che il loro diametro viene misurato in micrometri (µm) e il nucleo è leggermente più grande di un capello umano.
La struttura di un cavo in fibra ottica è composta nel seguente modo, che va dalla parte più esterna a quella più interna:
- Jacket: il rivestimento esterno (circa 400 µm)
- Buffer: il rivestimento primario (circa 250 µm)
- Cladding: il mantello che circonda il nucleo (circa 125 µm)
- Core: il nucleo (tra i 10 e i 50 µm)
La fibra ottica, rispetto all’ADSL, ha una performatività notevole ma allo stesso tempo, proprio per le sue caratteristiche fisiche, è molto delicata e va trattata con massima cura.
I vantaggi della fibra ottica
Sfruttare la fibra ottica per la propria connessione di rete comporta una serie di vantaggi, soprattutto se comparati alle precedenti tecnologie.
Innanzitutto, il processo di installazione è molto semplice e veloce: dopo aver stipulato il contratto con la compagnia scelta, arriva un tecnico con il compito di posare la borchia ottica (una scatolina bianca) vicino alla presa telefonica, collegare il modem e verificare che la connessione funzioni.
Inoltre, la trasmissione dei dati è notevolmente più rapida e difficilmente si corre il rischio di avere dei ritardi di risposta, dato l’azzeramento della dispersione del segnale.
In più, la connessione è molto più fluida e stabile, permettendo così di vedere contenuti anche in alta qualità senza avere fastidiosi caricamenti dopo pochi minuti di visione.
Infine, anche la velocità di upload e download raggiunge livelli eccezionali, garantendo una navigazione in rete immediata e senza intoppi.Molte aziende telefoniche si sono attrezzate da tempo per offrire una connessione di rete con la fibra ottica a prezzi sempre più vantaggiosi. Qui puoi consultare l’elenco degli operatori internet in Italia e scegliere la soluzione più adatta.